LITERATURE
ASH meeting 2014: novità sulle LAL
27/4/2015
F. Ferrara e S. Chiaretti

Determinanti genetici di fludarabina-resistenza
29/10/2013
Presentazione orale EHA 2013

Molecular profiling per i linfomi T periferici
21/1/2013
Studio diagnostico di fase 3

SF3B1: un nuovo marcatore della LLC a alto rischio
24/11/2011
Davide Rossi, M.D., Ph.D

Review: Regolazione del metabolismo del ferro
7/6/2011
Intervista prof.sa Camaschella

Microarray utili per la diagnosi delle leucemie
4/10/2010
Con un commento del prof. Foà

Nuovi bersagli terapeutici per le LAL dell’adulto
4/10/2010
Commento della Dr.sa Chiaretti




<< SETTEMBRE 2019 >>
Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
      

European Hematology Association

haematologica
the hematology journal

News  > Festa di fine anno della Scuola in Ospedale

“OFFICINA SCUOLA”

Festa di fine anno della Scuola in Ospedale

AUTORE

(24/9/2013)


L’anno scolastico 2012/2013 della scuola in ospedale delle sezioni  dell’istituto di Ematologia Pediatrica si è concluso con un incontro che ha visto protagonisti i bambini e i ragazzi  frequentanti i diversi ordini di scuola presenti nella Clinica e che si è tenuto il giorno 25 giugno.

Nel corso dell’incontro sono stati mostrati i video di vari lavori realizzati dai bambini della scuola primaria negli ambienti di apprendimento esperienziale progettati e condotti dall’insegnante Tiziana Ceroni (con la partecipazione di alcuni piccoli degenti della scuola dell’infanzia che, da quest’anno, hanno l’opportunità di lavorare con le insegnanti della scuola primaria). La storia “La bambina che volava”, per esempio, è servita da base per l’apprendimento della letto-scrittura; “Quello che sentiamo” ha raccolto, attraverso le immagini e le parole dei piccoli autori, una parte delle emozioni sprigionatesi durante il laboratorio creativo di poesia visuale. Un momento di grande divertimento per grandi e piccini è stata la visione del video “Giochiamo a cappuccetto rosso” , edizione riveduta e “corretta” della nota favola, la cui originale rilettura ha aiutato i bambini ad esorcizzare il “lupo-malattia” con il quale devono quotidianamente combattere.

L’insegnante Mario Cistulli, che cura l’attività di educazione fisica con gli alunni della scuola secondaria superiore, ha proposto una breve esperienza di yoga con la quale ha mostrato come tale disciplina aiuti i ragazzi ricoverati che frequentano la scuola superiore a perseguire il benessere.

Fausta Finazzer, insegnante di lettere nella scuola secondaria di primo grado, ha illustrato, tramite un video, la raccolta di tutte le esperienze fatte in collaborazione con il “Movimento artisti Arte per”, i cui componenti hanno condiviso nel corso degli anni differenti percorsi di produzione artistica con l’intento di offrire a tutti i ragazzi della scuola in ospedale la possibilità concreta di usufruire della funzione terapeutica che l’espressione creativa in generale offre.

Infine, l’insegnante di tecnologia, Donatella Orazi, ha presentato alcuni video realizzati dai ragazzi durante l’attività didattica quotidiana, nei quali ognuno di loro ha raccontato le proprie passioni e i propri sogni.



L'insegnante Tiziana Ceroni

L’incontro si  è concluso con una grande festa che ha coinvolto tutti i presenti.

Al termine Il Professor Robin Foà ha proposto a tutti di rendere questi incontri degli appuntamenti fissi nei quali ci si possa confrontare e scambiare esperienze. La proposta è stata accolta da tutti con entusiasmo.

          Tiziana Ceroni

          Insegnante della scuola primaria della Clinica Ematologica


© 2007-2014 Clinica Ematologica dell'Universitą di Roma "La Sapienza" Ver. 6.4.1 del 17/12/2014 by Sinaptica IT S.r.l.
  Webmaster